La carne “fa sangue” e fa davvero bene al cervello?
Per più di 50 anni mi sono sentito ripetere che “la carne fa sangue”, ma la verità medico-scientifica è parecchio diversa!
I prodotti di origine animale migliorano il flusso sanguigno?
Assolutamente no. Carne e derivati ostacolano il flusso sanguigno anziché migliorarlo.
Hai sentito bene? La carne (anche quella al sangue) più che sangue fa danni!
Stiamo parlando di uno dei più grandi falsi miti, una delle più classiche scuse “vecchia scuola” per non farci abbandonare il consumo di prodotti animali, mantenendoci esattamente come “bestie” in uno stato di totale sudditanza, per mere finalità commerciali.
La carne fa bene al cervello?
Parlando poi di cervello, la carne non gioca alcun ruolo chiave nel nostro processo di evoluzione, senza contare che alcuni dei cervelli più illuminati della storia, guarda caso non mangiavano carne.
Non sto parlando di celebrità che hanno partecipato all’Isola dei Famosi o al Grande Fratello Vip, ma di “persone” che hanno fatto la storia come (in ordine casuale) Pitagora, Confucio, Platone, Sansone, Zarathustra, Leonardo Da Vinci, Michelangelo, Kafka, Tolstoy, Van Gogh, Victor Hugo, George Bernard Shaw, Gandhi, Einstein, Martin Luther King, Isaac Newton, Erasmo da Rotterdam, Garibaldi, Margherita Hack, Umberto Veronesi e parecchi altri.
Se questi alieni hanno fatto quello che hanno fatto senza mangiare carne, non pensi che possiamo farcela anche noi terrestri?
Lo stesso Spartaco, il gladiatore dalla forza fisica smisurata (nessuno sa dire però quanto fosse intelligente) era vegetariano. E anche alcuni gladiatori del terzo millennio sono vegani-vegetariani, come l’indomabile e indistruttibile Nate Diaz, icona della MMA (mix martial arts).
Nulla da stupirsi se consideriamo che anche gli animali più forti del pianeta come gorilla, elefanti, rinoceronti, bufali e tori sono vegetariani, a dimostrazione che non abbiamo proprio bisogno di carne (né pesce, latte, uova e latticini) per il nostro apporto proteico ideale.
La natura ci offre già tutto quello di cui abbiamo bisogno e senza effetti collaterali. Cos’altro dovremmo mai volere in più?
E per chiudere in bellezza, recenti studi hanno altresì dimostrato che una dieta a base vegetale è spesso associata a un più elevato quoziente intellettivo.
Attenzione! Non sto dicendo che diventare vegani ci renderà tutti più intelligenti, ma che le persone più intelligenti del pianeta stanno diventando (o sono già diventate) vegane. Commento muto.
Social Contact